VARESE Come insegnare l’italiano agli stranieri? In che modo trasmettere la conoscenza della cultura e delle tradizioni del nostro territorio? C’è tempo fino a giovedì 27 ottobre, alle 12, per presentare la domanda di ammissione al master di I livello in “formatori Interculturali di lingua italiana per stranieri – Filis”.
Attivato per la prima volta a Varese, dall’università dell’Insubria, è un percorso di alta formazione dedicato a chi intende insegnare l’italiano agli stranieri.
Il master è diretto da Gianmarco Gaspari, docente di letteratura italiana alla facoltà di scienze a Varese ed è coordinato dalla professoressa Elisabetta Moneta Mazza, docente di lingua tedesca alla facoltà di giurisprudenza ed esperta di comunicazione interculturale.
Membro del comitato scientifico del master è Claudio Merletti, direttore dell’ufficio scolastico provinciale di Varese e Como. Le lezioni si svolgeranno tra novembre 2011 e giugno 2012, ogni martedì pomeriggio, nella sede di Villa Toeplitz, a Varese.
In un contesto di crescente multiculturalismo, si tratta di un’occasione importante. Per consultare il bando completo: http://www4.uninsubria.it/on-line/Home/NavigaperTema/didattica/Master/articolo2657.html.
e.besoli
© riproduzione riservata













