Un Pinocchio solo e dimenticato «Regalategli almeno un fiore»

Un Pinocchio solo e dimenticato
«Regalategli almeno un fiore»
È un Pinocchio un po’ triste quello “seduto” su un grosso vaso in mezzo al verde della Schiranna

– Il motivo della sua tristezza non trova origine solamente nell’essersi allontanato troppo da Geppetto, o nella fiducia mal riposta nei confronti del Gatto e della Volpe, oppure nell’aver seguito le orme di quel “disgraziato” di Lucignolo.

No: il Pinocchio del lago di Varese è depresso perché si sente solo, appoggiato com’è senza alcun orpello in mezzo al sentiero che porta alle giostre ed alle altre attrazioni per bambini.

In equilibrio sulla roccia, poggia le sue gambe di legno nella terra contenuta dal vaso, il quale – per sua natura – dovrebbe essere adibito a contenere qualche specie vegetale che non siano le antiestetiche erbacce effettivamente presenti. Le parole precedenti descrivono una foto pubblicata nella giornata di domenica sul gruppo Facebook “Varese fa schifo”, punto di raccolta delle segnalazioni di cittadini (conta più di 2950 “mi piace”) che giustamente si inorridiscono per lo stato di strade e marciapiedi varesini, per i cartelli scarabocchiati o divelti e per altre magagne che attengono alla sporcizia ed al degrado.

In mezzo a tante lamentele certamente più serie o quantomeno foriere di problemi più gravi per gli utenti, la scoperta del Pinocchio solitario fa quasi sorridere. Vicino all’immagine, un commento: «Schiranna: due fiori, una pianta.. ? Ma non siamo la “Città Giardino”?!». La foto, a giudicare dalle piante rigogliose sullo sfondo, deve essere stata scattata in estate.

Oggi la scena è la stessa, senonché le erbacce sono state sostituite da una copertura di ghiaia. Il risultato è un po’ più di ordine, ma rimane un quadretto abbastanza desolante in uno spazio che potrebbe essere utilizzato in maniera più esteticamente convincente, vista la posizione e la “funzione” di benvenuto ai visitatori del Parco Zanzi. Di certo la scultura, restaurata nel 2010 e vero simbolo della zona, piace a tanti, bambini compresi. Con un po’ di contorno, l’impatto sarebbe ancora migliore: «Che io ricordi l’ho sempre vista così – confida , passeggiando con suo figlio – Non c’è dubbio che catturi l’attenzione dei più piccoli: qualche fiore, tuttavia, non ci starebbe male, magari posizionando il Pinocchio in modo diverso». Ora è inverno e si aspetterà una stagione più consona: nessuna promessa, però, altrimenti il naso di Pinocchio potrebbe crescere ancora di più.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google