VARESE (a.mor.) «E’ una fontana bella, ma sfortunata». E’ il pensiero dei negozianti che si affacciano su piazza Libertà, dove la fontana ispirata a Plaza Argentina di Madrid, costruita nella rotonda due anni or sono, è ancora in avaria. «Ne ha sempre una, ma mi piace – commenta Alberto Franzetti del bar Franzetti – Sicuramente è meglio dell’aereo e di quell’orribile pilone che c’era una volta, la speranza è che la rimettano in funzione in fretta». Enzo Agugliaro del bar Club 91 ha sentito molti dei suoi clienti farne oggetto di conversazione. «La preoccupazione delle persone è che costi troppo alle casse del comune – dice Enzo – E’ un periodo in cui tutti tirano la cinghia e la gente si chiede se sia proprio necessario pagare continuamente per la manutenzione, i tecnici e le riparazioni. Detto questo, la piazza è molto meglio adesso con la
fontana che prima con l’aereo».Si trattava dell’aereo MB326 che è “decollato” dalla piazza nel 2006 per “atterrare” a Capolago, dove è presente tutt’ora. Per fortuna l’intervento di manutenzione non sembra essere dei più costosi. «Il dosatore del cloro non funzionava bene e i tecnici hanno scelto di farlo riparare prima di azionare l’acqua – spiega il comune di Varese – La fontana avrebbe potuto comunque essere messa in funzione anche senza dosatore del cloro, con il rischio che in poco tempo la vasca si sarebbe riempita di alghe, cosa che avrebbe reso necessario un altro intervento di pulizia». La previsione è che, tra due o tre giorni, l’acqua tornerà a zampillare sui gradoni, per la gioia di chi la ama e la rabbia di chi la ritiene essere frutto di una scelta sbagliata. La sua costruzione costò alle casse del comune circa 100 mila euro.
s.bartolini
© riproduzione riservata













