Whirlpool, il mercato tiene E si prevede una crescita

COMERIO Tiene il mercato in Europa, Medio Oriente e Africa. E da aprile a giugno risultati in linea con lo stesso periodo del 2010. Questo il punto del secondo trimestre per la Whirlpool.I dati sono confortanti: vendite per 841 milioni di dollari, che valgono un +14% rispetto al 30 giugno 2010, ordinazioni al +2%, sempre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e profitti (pari a 20 milioni di dollari) in linea nel confronto anno su anno. Stiamo parlando del mercato della “Regione” Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). Una tenuta rispetto ai risultati dell’anno scorso a dispetto dell’impatto negativo dei costi delle materie prime.  Questi fattori negativi sono stati mitigati da una politica mirata di riduzione

dei costi e di misure a favore della produttività. La previsione per questa fetta di mercato presidiata da Whirlpool è di una crescita in ordini per la fine del 2011 stimata fra l’1% e il 2%.“Il mercato italiano ha subito una forte flessione negli ultimi mesi e le prospettive per la seconda metà dell’anno rimangono incerte, a fronte di una domanda da parte dei consumatori fortemente influenzata dalle prospettive di una crisi economica perdurante” commenta Bracken Darrell, presidente di Whirlpool Emea.A livello di Corporation Whirlpool ha chiuso il secondo trimestre 2011 con una perdita netta di 161 milioni di dollari contro guadagni netti che, nello stesso periodo del 2010, ammontavano a 205 milioni.

m.lualdi

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