VARESE Stiamo per entrare nel clou dell’estate e le zanzare, complice il rialzo delle temperature, continueranno ad essere indesiderate ospiti delle nostre serate. In particolare, in Lombardia nel mese di agosto è previsto un aumento pari al 15% nella soglia di massima allerta. E’ questo il responso del Meteo Zanzare per il mese di agosto.“Le zanzare continuano a farsi sentire con grande insistenza in Lombardia. Il rialzo delle temperature, infatti, favorirà un alto proliferare di questi fastidiosi insetti” dichiara Claudio Venturelli,
membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation e esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena. “Sarà dunque fondamentale, ora più che mai, affidarci al buonsenso, eliminando tutti i potenziali focolai di sviluppo larvale nei nostri giardini, non lasciando ristagni d’acqua o intervenendo con prodotti larvicidi sui recipienti che non è possibile chiudere ermeticamente. Con queste buone azioni quotidiane, riusciremo a interrompere il ciclo di sviluppo delle zanzare prima ancora che queste possano diventare la nostra ossessione”.
s.bartolini
© riproduzione riservata













