Varese, cantiere in viale MilanoRivoluzione viabilità in centro

VARESE Il Comune di Varese ha inserito nel piano triennale delle opere, in base ad una convenzione con Ferrovie Nord, il rifacimento del cavalcavia ferroviario di viale Milano. L’opera ha un costo di 5milioni e 400mila euro, di cui metà a carico del Comune. I lavori inizieranno lunedì 13 luglio ed avranno la durata di sedici mesi, in più fasi. Lunedì è in programma la consegna delle aree all’impresa esecutrice (Guerrino Pivato di Treviso). Nella prima settimana saranno delimitate le aree di intervento, si interverrà con lo spostamento dei sottoservizi, tubazioni acqua e gas da parte di Aspem, si procederà alla rimozione di cordoli nella zona di piazzale Trieste. Queste lavorazioni avverranno in orario notturno. L’area di intervento è compresa tra il cavalcavia di viale Milano dove attualmente è posizionata l’edicola ed il ponte tra via Piave – via Medaglie d’Oro: l’impalcato sovrastante la trincea ferroviaria verrà demolito e ricostruito, in varie fasi di lavorazione (tutti i dettagli nel comunicato Ferrovie Nord). Le modifiche alla viabilità avranno inizio da giovedì 23 luglio. “Si tratta di un’opera importante a salvaguardia della sicurezza del traffico veicolare e ferroviario – spiegano il sindaco Attilio Fontana, l’assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto e l’assessore alla Polizia locale Fabio D’Aula -. Inevitabilmente, nel comparto delle stazioni, si verificheranno disagi alla circolazione, che cercheremo di ridurre il più possibile con la presenza di agenti della polizia locale e la massima

informazione. Chiediamo sin da ora la collaborazione e un po’ di pazienza da parte dei cittadini ed automobilisti, non solo per i cambiamenti viabilistici ma anche per la soppressione di alcuni parcheggi, inevitabile per procedere nell’intervento e per rendere più fluido il traffico”. I cambiamenti viabilistici – evidenziati da apposita segnaletica e dai messaggi variabili sui tabelloni luminosi negli ingressi in città – riguarderanno diverse vie, creando una sorta di “anello viabilistico” tra le vie Morosini, Orrigoni e Milano: – per chi proviene da viale Milano (poste e stazione): non sarà possibile accedere al tratto centrale di viale Milano (piazzale Trieste) ma ci sarà l’obbligo di svolta a destra su via Morosini (transitabile per tutti i mezzi) e da qui su via Orrigoni, per raggiungere vie Medaglie d’oro e da qui via Magenta in direzione autostrade – per chi proviene da via Piave: la viabilità non cambierà, sarà possibile transitare in piazzale Trieste e raggiungere viale Milano-via Casula (zona Ferrovie Nord) o svoltare in via Maspero – per chi esce da parcheggio di piazza Kennedy: direzione obbligatoria verso via Maspero (non sarà più possibile immettersi su viale Milano, ad eccezione del Trasporto pubblico locale: in questo caso i bus potranno proseguire in via Morosini o svoltare in viale Milano, verso Fnm). Il semaforo posto all’intersezione della via Maspero con viale Milano sarà attivato mediante un sensore, in base al passaggio degli autobus.

e.marletta

© riproduzione riservata