-Le bizzozeresi vanno letteralmente pazze per le unghie laccate. Nel quartiere, distanti solo qualche centinaia di metri l’uno dall’altro, hanno aperto negli ultimi anni due negozi specializzati in manicure. Ma , giovane mamma di due bimbi, non si è fatta intimorire dalla concorrenza e ha deciso di avverare il suo sogno. Ovvero di aprire un atelier specializzato in unghie artistiche.
Il negozio si chiama Nails&Beauty. Si trova in via Monte Generoso 10 e nasce proprio con lo scopo di realizzare unghie originali, costruite su misura per le mani delle clienti.
Unghie che parlano, che con le loro decorazioni danno voce ai desideri e ai modi di essere delle persone. Ci sono unghie golose che raffigurano dolci. Unghie intriganti, con arabeschi. Unghie con panorami romantici. Unghie di tutti i tipi, da intonare alla personalità prima che al modo di vestire.
Il negozio aprirà il primo ottobre. Il giorno 11 è prevista una festa di inaugurazione. Sicuramente ci sarà un aperitivo, e magari verrà anche proposta un’unghia speciale, realizzata con forme poco comuni apposta per festeggiare il nuovo negozio.
«Mi sono specializzata in nail art frequentando appositi corsi di formazione – spiega Danika che è “onicotecnica”, ovvero un tecnico delle unghie – La mia passione è realizzare su ogni unghia un piccolo quadretto. Sulla superficie di un’unghia, anche se molto piccola, possono essere creati dei veri e propri mini-panorami».
Oggi la nail art consente di scegliere fra una vasta gamma di stili e possibilità come la ricostruzione, i gel, gli smalti semi-permanenti e i piercing sulle unghie. Le tecniche utilizzate da Danika sono principalmente due: micropittura cinese e gel mix. Con la prima si ottengono fiori, con la seconda linee curve e soggetti astratti.
Nel negozio c’è un catalogo da sfogliare. In più, il cliente può scegliere tra i modelli di unghie in esposizione e tra i disegni e le foto dei lavori già eseguiti. Ogni unghia viene trattata come la tela di un dipinto, sul quale si agisce con colori acrilici e pennellini ultra fini. Per l’intera composizione bisogna mettere in conto il tempo di una normale ricostruzione unghie. Per ultimare i disegni più complessi può essere necessario anche un quarto d’ora a unghia. Su qualsiasi soggetto cadrà la scelta, il cliente uscirà dall’atelier con la certezza che le sue unghie saranno uniche, diverse da quelle già realizzate in precedenza.
Oltre alla ricostruzione e alla decorazione delle unghie, nel centro è possibile sottoporsi a diversi trattamenti estetici, come la depilazione, massaggi, pulizia del viso e trucco.
Danika ha due bambini e sa che per i figli delle sue clienti può essere noioso attendere che la mamma finisca i trattamenti di bellezza. Per questo motivo ha trasformato una cabina in sala giochi, mettendoci libri e altri intrattenimenti. I bimbi così possono giocare mentre le mamme si fanno belle.
Nel centro estetico è possibile anche rilassarsi in una vasca idromassaggio suggestiva, posizionata di fronte a una parete in pietra. Anche se in piccolo, si può dire che grazie a Danika il quartiere si arricchisce di una Spa, dalla quale uscire rigenerati.