L’HS sogna in grande con la Champions. Grazie all’aiuto di Ponti

Il basket in carrozzina

«La IWBF (la federazione internazionale di basket in carrozzina ndr) ci ha inserito tra le migliori 15 squadre europee: è un riconoscimento alla serietà della nostra società e alla sua storia, e questo non può che renderci orgogliosi».

È con queste premesse che fra due settimane la Varese della pallacanestro seduta affronterà l’avventura della Champions League, la massima competizione continentale. Un cammino che inizierà da una fase preliminare che si svolgerà (il 3-4 febbraio) a Elxleben, in Germania, con tre gironi da 5 formazioni ciascuno che qualificheranno le prime due direttamente ai quarti di finale della coppa: se è vero che le speranze della compagine varesina non sono altissime (in palio, però c’è anche il terzo posto, che darebbe accesso alla Vergauwen Cup, e il quarto, con qualificazione alla W. Brinkmann Cup), essere nel novero dei top team europei (in compagnia delle altre italiane Cantù, Porto Torres e Giulianova) è già di per sè un traguardo e una giusta riconoscenza per le ottime stagioni disputate dalla HSV nella massima serie. Varese giocherà nel gruppo A insieme ai Thuringia Bull (Ger), al Besiktas Jimnastik Kulubu (Tur), al Sc Meaux (Fra) e al Ilan Ramat Gan (Isr), ma non avrebbe avuto la sostanza economica per partecipare al torneo senza il contributo di un finanziatore che da due anni aiuta la causa del basket in carrozzina: Gianfranco Ponti. Il finanziere varesino darà il “naming” alle maglie (per l’occasione blu) tramite una start-up in forte crescita di nome Siloe, azienda vicentina che produce articoli di pelletteria di altissima gamma e di cui lo stesso Ponti è socio (ieri era presente anche l’amministratore delegato di Siloe, Eric Joselzon).

L’HS Siloe Varese, con i suoi rappresentanti – tra cui il presidente Carlo Marinello e il giocatore Fabrizio Roncari – ieri si è svelata a Palazzo Estense, accolta dal sindaco Davide Galimberti, dall’assessore allo Sport Dino De Simone e dal presidente del consiglio comunale Stefano Malerba: «L’amministrazione comunale vi starà sempre vicino» ha detto Galimberti.