Pantellas, nuovo corto a Gavirate Ciak martedì, si cercano comparse

GAVIRATE (c. fra.) I re degli Youtubers sono varesini, e cercano attori per il loro nuovo, misterioso cortometraggio. I Pantellas, Jacopo e Daniel, hanno lanciato l’annuncio sulla loro pagina Facebook ufficiale: «stiamo per girare un cortometraggio e ci piacerebbe avere molti di voi per piccoli ruoli/comparse. – scrivono i ragazzi – Le riprese si terranno il 20 Settembre a Gavirate. Può anche essere un occasione per fare un mini-raduno. Se vi va inviate nome, cognome e numero di telefono a “[email protected]”».

Poche righe che hanno scatenato centinaia di fan, soprattutto quelli lontani: «io sto in Abruzzo, come faccio?» si chiede Alessandro Pietrantoni, mentre altri, più speranzosi, lanciano proposte per fare «video corali attraverso Facebook», oppure chiedono ai Pantellas di fare tour per tutta l’Italia, in modo da accontentare tutti i fan. Che però, prima di incontrare i loro idoli, devono «convincere la mamma»: gli adolescenti impazziscono per i due ventenni varesini. Le mamme, evidentemente, un po’ meno.

Jacopo e Daniel “Pantellas” si definiscono “Comici Rock”: hanno iniziato con pochi mezzi, ma in poco meno di due anni i loro video su YouTube vantano oltre 6 milioni di visualizzazioni, i loro profili Facebook esplodono per le richieste di amicizia e la pagina dedicata sul social network supera i 140 mila fan. Anche Mtv e Rai4 li hanno voluti per i loro video.

I Pantellas, a questo punto, prendono sul serio il loro progetto di satira sul web, che in poco tempo li ha fatti diventare i re degli Youtubers. Sempre più ragazzi, anche varesini, iniziano a produrre video per il web e curano il proprio canale youtube, con un gruppo ben definito di quelli che si potrebbero definire “spettatori”. Solo che quelli dei Pantellas sono milioni, tanto da attirare l’attenzione a livello nazionale delle tv più “giovani”.

Il loro successo è tale che possono permettersi di fare anche esperimenti: come il loro ultimo video, “Ricomincia la scuola – alunni vs insegnanti”, lungo ben 11 minuti. Un tempo infinito, per il web. Ma Jacopo e Daniel sono ormai delle vere star, e domani a Gavirate li aspetta una folla di comparse degna di un colossal.

e.marletta

© riproduzione riservata