VALLE OLONA Olona inquinato: associazioni e cittadini sono sempre più preoccupati e “Gli Amici della Terra” di Varese sollecitano un intervento fattivo della provincia di Varese.
Gli Amici della Terra, di fronte ai ripetuti sversamenti di sostanze inquinanti nel corso d’acqua, ricordano che l’inquinamento grave del fiume è riferibile ad un malessere complessivo, che parte da Varese e arriva fino a valle.
Gli Amici della Terra ricordono inoltre le pesanti sanzioni pecuniarie potrebbero arrivare dall’Europea a causa dei fiumi troppo inquinati: «Questa multa – spiega il presidente dell’associazione – non rappresenta solo un possibile danno per le casse degli enti pubblici, ma costituisce un’onta per tutti noi che risiediamo nel territorio».
Come già chiesto lo scorso giugno, l’associazione ritiene che debba essere aperto in Provincia di Varese uno specifico procedimento amministrativo al quale possano essere partecipi tutti gli enti interessati.
Intanto lo stato delle acque non tende a migliorare: domenica una grossa quantità di schiuma bianca era ben visibile dal ponte di Calipolis, a Fagnano Olona. I cittadini continuano a segnalare questi episodi di inquinamento che ormai stanno diventando la normalità.
Il servizio completo su “La Provincia di Varese” di domani, 4 ottobre 2011
e.besoli
© riproduzione riservata