Vai in Svizzera? Accendi i fari Altrimenti scatta la sanzione

Vai in Svizzera? Accendi i fari
Altrimenti scatta la sanzione

Obbligo di fari accesi su tutte le strade della Svizzera: l’obbligo degli anabbaglianti accesi nelle ore diurne per ogni mezzo di trasporto è in vigore dal primo di gennaio scorso. La “cugina” Svizzera si uniforma a quanto già in vigore da sei anni in Italia e in molti altri Paesi Europei. Ma molti frontalieri ancora non lo sanno perché nessun cartello segnaletico informa sulla nuova disposizione.

Come dice un vecchio proverbio, “paese che vai, leggi che trovi”. Quindi il cittadino, residente o straniero che sia, è tenuto a aggiornarsi e a conoscere le regole del Paese in cui si trova. Questo significa che non è possibile giocarsi la carta “non lo sapevo” nel caso in cui la Polizia Cantonale pizzicasse l’automobilista con gli anabbaglianti spenti. La sanziona ammonta a 40 franchi, l’equivalente di 35 euro.

A tre mesi dall’introduzione della norma in Svizzera, non esistono ancora statistiche per indicare quanti italiani siano stati multati per i fari spenti: la Polizia Cantonale, nel primo periodo, ha scelto di privilegiare l’informazione piuttosto che la punizione. Ma ora la fase di rodaggio è finita e i trasgressori non verranno risparmiati. L’obbligo, disposto a livello federale, rientra nel programma per la sicurezza stradale “Via sicura” già attivo in diversi Paesi europei ed extraeuropei. 

Varese

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google