Compleanno di lavoro per Obama,top secret i festeggiamenti


New York, 4 ago. (Apcom)
– Chi si attendeva celebrazioni in
grande stile per il primo compleanno alla Casa Bianca dovrà
invece accontentarsi di una comune giornata di lavoro. Barack
Obama compie oggi 48 anni ma sui festeggiamenti presidenziali
vige ancora il massimo riserbo. Né il suo portavoce, Robert
Gibbs, né lo staff della first lady hanno reso noto come e dove
Obama spegnerà le candeline questa sera. A festeggiare il
presidente saranno di sicuro i senatori democratici invitati per
un pranzo di lavoro alla Casa Bianca per discutere i prossimi
passi per portare a termine l’attesissima riforma sanitaria.

Il programma della giornata è per ora esattamente identico a quello di tutti i giorni con i tre briefing mattutini e gli incontri con i leader parlamentari e i membri del governo. Top Secret per ora anche i regali, lo stesso vicepresidente, Joe Biden, ha annunciato “una sorpresa” ma senza anticipare alcun dettaglio. Neanche il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha fatto sapere cosa regalerà al presidente ma cercherà di sicuro di evitare la gaffe dell’anno scorso quando comprò un paio di scarpe e una cintura per l’allora candidato Obama, salvo però dimenticre il pacco in un taxi di Chicago.

In alcuni locali di Washington invece si preparano celebrazioni a tema. Il ristorante Primehouse ha addirittura inventato delle torte, che saranno distribuite gratuitamente, per l’occasione con il motto della campagna elettorale, “yes we can”, scritto con i colori della bandiera americana.

Anche uno dei musei delle cere più famosi del mondo, il Madame Tussaud di Washington, ha vestito a festa le statue della famiglia presidenziale e quelle degli ex presidenti George W.
Bush e Bill Clinton, che resteranno “addobbati” con tanto di cappellini e trombette per tutta la giornata.

Bat

© riproduzione riservata