Un sistema di videosorveglianza rimesso a nuovo. Per rendere più efficiente il controllo del territorio e prevenire i reati.
Sono iniziati ieri i lavori di sostituzione, da parte del Comune, di numerose telecamera di videosorvegianza, strumenti ormai obsoleti, con impianti nuovi e moderni.
In particolare, si sta provvedendo all’installazione di nuove videocamere di ultima generazione in piazza Repubblica, in piazza Monte Grappa, al Castello di Masnago, all’interno del parco Mantegazza, e a Bobbiate.
«Proseguono gli interventi legati al provvedimento per aumentare la sicurezza in città – dichiara il vicesindaco, Daniele Zanzi – anche grazie ad una dotazione di tecnologia moderna ed efficiente. Oltre alla sostituzione delle telecamere di sorveglianza si sta procedendo all’aggiornamento del software di gestione».
Il vicesindaco sottolinea la necessità di operare queste modifiche per rendere veramente utile un sistema che, altrimenti, non servirebbe a molto. «Appena ci siamo insediati, ho dato il via alla verifica delle telecamere in dotazione all’ente pubblico – continua Zanzi – e almeno la metà risultava non funzionante, oppure le immagini registrate non erano abbastanza nitide. In alcuni casi, addirittura, gli strumenti non sono mai stati attivati».
Da qui il via alle sostituzioni, perché «finalmente è partito l’appalto e possiamo procedere alla revisione del sistema di sicurezza».
Le telecamere di proprietà comunale sono una sessantina in città. «Molte sono state installate tuttavia per il controllo del traffico, e non per la prevenzione dei reati, quindi non sono adeguate a seguire gli spostamenti. Ci sono inoltre moltissime telecamere di privati, di cui ci avvaliamo durante le indagini. Non dimentichiamo che per il caso di Giada, in viale dei Mille, le telecamere di privati sono state importantissime».
Continua anche in maniera positiva la partecipazione dei cittadini al progetto “Adotta una telecamera”.
Mentre sul comparto di piazza Repubblica, dove il prefetto «ha dato il via alla presenza di presidi fissi delle forze dell’ordine ogni giorno dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23, procederemo, oltre ad installare le nuove telecamere, a potenziare il sistema di illuminazione, in modo che la piazza sia più visibile».