Campo dei Fiori in fiamme. Sospese le operazioni di sicurezza

Oltre alle squadre di terra è intervenuto per tutta la giornata un Canadair: poco fa ne è giunto un secondo. Alle operazioni ha sovrinteso anche il Prefetto di Varese Giorgio Zanzi e il sindaco Davide Galimberti

– Proseguono le operazioni di spegnimento dei roghi. Per tutta la giornata, oltre le squadre di terra hanno operato un elicottero e un Canadair, poco fa è giunto un secondo Canadair che sta effettuando ulteriori lanci. Nella parte del versante sud del Campo dei Fiori il fronte della fiamme è stato notevolmente ridotto. Rimangono alcune criticità nel rogo attivo sopra la frazione della Rasa di Varese. Gli specialisti vigili del fuoco del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno mappato il fronte delle fiamme e squadre operanti sul territorio, in stretta collaborazione col D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento).

(Foto by vigili del fuoco)

Alle operazioni ha sovrinteso per tutta la giornata il Sig. Prefetto di Varese Giorgio Zanzi congiuntamente al Sindaco di varese Davide Galimberti e dei comuni interessati.

Ancora da quantificare l’esatta estensione dell’area bruciata che si potrebbe attestare oltre i quindici ettari.

Proseguono le operazioni di spegnimento dei roghi. Per tutta la giornata, oltre le squadre di terra hanno operato un elicottero e un Canadair, poco fa è giunto un secondo Canadair che sta effettuando ulteriori lanci. Nella parte del versante sud del Campo dei Fiori il fronte della fiamme è stato notevolmente ridotto. Rimangono alcune criticità nel rogo attivo sopra la frazione della Rasa di Varese. Gli specialisti vigili del fuoco del T.A.S. (Topografia Applicata al Soccorso) hanno mappato il fronte delle fiamme e squadre operanti sul territorio, in stretta collaborazione col D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento).

Alle operazioni ha sovrinteso per tutta la giornata il Sig. Prefetto di Varese congiuntamente al Sindaco della città e dei comuni interessati.

Ancora da quantificare l’esatta estensione dell’area bruciata che si potrebbe attestare oltre i quindici ettari.

Le operazioni di lotta attiva all’incendio sono sospese per il calare dell’oscurità.

Sul territorio rimangono dei presidi di sicurezza per monitorare la situazione. Le operazioni salvo criticità che si dovessero verificare in nottata riprenderanno alle prime luci dell’alba.