Tre ruggiti della Pro Patria: si mangia il Mantova e balza in testa alla classifica. Sabato a Padova

Due reti di Castelli e il sigillo di Piu regalano vittoria e primato in coabitazione ai tigrotti di mister Vargas. Prova convincente e partita dominata. Nel prossimo turno la delicata trasferta in Veneto

PRO PATRIA – La compagnia di Novara e Pordenone non disturba, la Pro Patria in testa alla classifica ci sta benissimo e se la gode. Dopo la bella vittoria di Salò un’altra giornata da incorniciare per i tigrotti di Vargas che rifilano tre reti al Mantova fanalino di coda nel turno infrasettimanale andato in scena ieri sera allo “Speroni“.

L’impegno era apparentemente abbordabile, ma i bustocchi non avevano nessuna intenzione di prendere sotto gamba l’avversario e l’hanno dimostrato. Dopo una mezz’ora di studio i biancoblu la sbloccano e la indirizzano con un uno-due micidiale: un vivace Ndrecka si procura un rigore al 35′ che Castelli trasforma con sicurezza e dopo solo due minuti lo stesso attaccante firma il bis dopo un errore della difesa ospite in stato confusionale. Nella ripresa i padroni di casa controllano la partita abbastanza tranquillamente. Potrebbe metterla in ghiaccio Piu che si avventa su una palla regalata sciaguratamente dalla retroguardia virgiliana ma non trova la porta dopo aver eluso anche la disperata uscita del portiere. Poco male: il sigillo arriva allo scadere con un altro penalty conquistato da Ferri e insaccato dallo stesso Piu.

La Pro Patria sbriga dunque con autorevolezza la pratica Mantova, si gode la vetta, ma mette la testa già alla delicata trasferta di Padova, in programma sabato prossimo alle 17.30.

Unica nota non entusiasmante il dato degli spettatori che dice 649 paganti. Pochini, con un paio di attenuanti: la gara non propriamente di cartello e la concorrenza della Champions League, un particolare quest’ultimo che forse dovrebbe far riflettere i signori della Lega Pro…

Il tabellino della partita

PRO PATRIA-MANTOVA 3-0

PRO PATRIA (3-5-2): Mangano; Vaghi, Boffelli, Saporetti; Perotti (1’ st Vezzoni), Piran (28’ st Bertoni), Fietta (17’ st Brignoli), Nicco, Ndrecka; Stanzani (1’ st Piu), Castelli (17’ st Ferri). A disposizione: Del Favero, Cassano, Sportelli, Citterio, Lombardoni, Caluschi. All. Vargas.

MANTOVA (4-3-3): Chiorra; Pinton, Ingegneri, Iotti, Silvestro; Gerbaudo (12’ st Messori), De Francesco (18’ st Ejjaki), Pierobon (18’ st Procaccio); Guccione, Paudice (30’ st Yeboah, Mensah. A disposizione: Malaguti, Tosi, Ceresoli, Matteucci, Cozzari, Fontana, Yeboah. All.: Corrent.

Arbitro: Di Cicco di Lanciano (assistenti Sbardella di Belluno, Rizzello di Casarano. Quarto ufficiale: Tona Mbei di Cuneo).

Marcatori: pt 35’ rig. Castelli (Pp), 37’ Castelli (Pp); st 45’ Piu (Pp)

Angoli: 2-5.

Ammoniti: Mangano (Pp), Ingegneri (M), Messori (M). Recupero: pt 1’, st 4’.