La Riforma SocioSanitaria lombarda prevede che ogni ASST istituisca il Dipartimento funzionale di Prevenzione, che deve afferire al Polo Territoriale.
Tra i compiti affidati alle ASST, infatti, c’è anche la prevenzione della salute e la promozione di corretti stili di vita, un’attività da svolgere in stretta sinergia con il territorio, in particolare gli enti locali, il terzo settore, ma anche il mondo sportivo, le scuole e l’ambito delle attività produttive.
A coordinare questo impegno, il Dipartimento dedicato, che è stato affidato all’esperienza e alla professionalità della Dott.ssa Brunella Mazzei, Direttore Medico del Presidio di Varese fino a poco tempo fa, prima di assumere l’incarico di Direttore del Distretto di Varese. Ora, anche questa nuova sfida.
“Sono felice di questo incarico – ha commentato su asst-settelaghi.it la Dott.ssa Mazzei – e sono felice di potermi occupare anche di prevenzione, della cui importanza sono perfettamente consapevole, proprio in virtù della mia formazione ed esperienza da ospedaliera. Questo ruolo, infatti, mi offre l’occasione di essere un collegamento tra l’Ospedale, che rappresenta la mia storia fino ad oggi, e il Territorio, dove si svolge l’altro mio impegno attuale come Direttore di Distretto“.