VERBANIA – Un incidente si è verificato nel pomeriggio del 1° maggio nella zona meridionale del Parco Nazionale della Val Grande, precisamente nell’entroterra verbanese. Intorno alle 14, un uomo stava percorrendo una pista forestale con un trattore, lungo il tratto che collega l’alpe Pala al comune di Miazzina, quando il mezzo si è ribaltato, causando un grave incidente.
Immediato è stato l’intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Verbania, che hanno inviato una squadra Saf (Speleo Alpino Fluviale) per affrontare la situazione in un’area di difficile accesso. In collaborazione con il Soccorso Alpino della stazione Val Grande, i soccorritori sono riusciti a prestare i primi aiuti all’uomo.
Successivamente, l’infortunato è stato trasportato su una barella fino al punto in cui ha potuto essere raggiunto dall’ambulanza del 118. L’uomo, che è sempre rimasto cosciente, è stato quindi trasferito all’ospedale Castelli di Pallanza in codice giallo. Secondo quanto riferito, le sue condizioni sono serie ma stabili.
L’incidente ha richiesto l’intervento di diverse squadre di soccorso, a conferma della difficoltà di accesso nella zona montuosa. Le cause precise dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, ma l’episodio mette in luce l’importanza della presenza dei soccorsi specializzati in un territorio complesso come quello della Val Grande.