VARESE – Un’occasione unica per tutti gli appassionati di moto: sabato 21 e domenica 22 giugno la MV Agusta apre le porte dello storico stabilimento della Schiranna per festeggiare i suoi 80 anni di storia. Una storia leggendaria, iniziata nel 1945 a Cascina Costa di Samarate, e diventata mito tra gli anni Cinquanta e Settanta grazie a un impressionante palmarès nel motociclismo mondiale.
Per celebrare l’importante anniversario, il brand varesino ha organizzato un weekend speciale con un programma ricco di eventi. Tra gli appuntamenti principali spicca il 29° Revival MV Agusta, che per l’occasione si terrà proprio alla Schiranna, sede attuale della casa motociclistica, invece della consueta location di Cascina Costa.
Durante le due giornate sarà possibile ammirare modelli storici della collezione MV Agusta, partecipare a visite guidate all’interno dello stabilimento e, per i più appassionati, prenotare direttamente sul posto dei test ride su strada dei modelli più recenti della gamma.
Non solo passato, ma anche presente e futuro: verranno celebrati anche i successi sportivi più recenti, come il titolo di miglior team del Campionato Italiano Velocità 2024 conquistato dal Team Extreme. Spazio inoltre a un tributo speciale per gli 80 anni di Gianfranco Bonera, storico pilota MV che nel 1974 conquistò un indimenticabile secondo posto mondiale nella classe 500, alle spalle del compagno di squadra Phil Read.
L’ingresso è gratuito, con apertura dalle 10:00 alle 18:00. Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione online del posto; le visite guidate e i test ride saranno invece prenotabili direttamente sul posto nei due giorni della manifestazione.