La linea ferroviaria tra Parigi e Milano è stata interrotta a tempo indeterminato a causa dei violenti temporali che hanno investito la valle della Maurienne, nel cuore delle Alpi francesi. A comunicarlo è la SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale francese, che ha parlato di uno stop destinato a durare “almeno per diversi giorni”.
I nubifragi, che hanno colpito con particolare intensità l’area alpina tra Francia e Italia, hanno causato smottamenti e danni significativi all’infrastruttura ferroviaria, rendendo impraticabile il collegamento internazionale utilizzato quotidianamente da migliaia di passeggeri.
La Sncf non ha ancora fornito una data certa per la ripresa del servizio, ma ha fatto sapere che i lavori di messa in sicurezza e ripristino sono già in corso e si preannunciano complessi. Disagi anche per i treni ad alta velocità e per i collegamenti merci, in particolare lungo l’asse Lione-Torino.
Previsti bus sostitutivi su alcune tratte, mentre Trenitalia ha comunicato modifiche agli orari e cancellazioni. I passeggeri coinvolti sono invitati a consultare i siti ufficiali delle compagnie per aggiornamenti in tempo reale.