Blocco informatico al Pronto Soccorso: rallentamenti all’Asst Sette Laghi

I tecnici sono intervenuti tempestivamente e l’intervento per il ripristino del sistema si è protratto fino a questa mattina, causando inevitabili disagi e rallentamenti nell’assistenza ai pazienti (foto d'archivio)

VARESE – Dalla notte scorsa i pronto soccorso dell’Asst Sette Laghi stanno affrontando importanti rallentamenti a causa di un guasto al software gestionale utilizzato dagli operatori. Il problema, la cui origine è stata individuata come esterna all’Azienda, ha costretto medici e infermieri a tornare temporaneamente alla registrazione manuale delle attività.

I tecnici sono intervenuti tempestivamente e l’intervento per il ripristino del sistema si è protratto fino a questa mattina, causando inevitabili disagi e rallentamenti nell’assistenza ai pazienti.

Non è la prima volta che si verificano situazioni simili: a inizio giugno un aggiornamento del sistema aveva generato un disservizio analogo, con conseguente ricorso alla gestione cartacea. L’Azienda non ha ancora comunicato eventuali azioni correttive strutturali, ma tra gli operatori cresce la preoccupazione per l’affidabilità dei sistemi digitali nei servizi essenziali.