Sanità, Mauro Moreno nuovo Dg di Asst Sette Laghi. Dove va Giuseppe Micale

Le decisioni della giunta regionale su proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con l'assessore al Welfare Guido Bertolaso. Cambio al vertice dell'azienda varesina l'ormai ex direttore generale nominato alla guida dell'Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo

MILANO – La Giunta regionale della Lombardia, su proposta del presidente Attilio Fontana, di concerto con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha nominato Paola Palmieri, finora Dg dell’Agenzia di controllo del sistema sociosanitario lombardo (Acss), nuovo direttore generale dell’Ats della Brianza. Prende il posto di Michele Brait, che passa alla direzione generale dell’Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza, sostituendo Silvano Casazza che nella seduta di lunedì scorso è stato indicato quale Dg dell’Ats Metropolitana di Milano al posto di Walter Bergamaschi, diventato nuovo direttore generale della Programmazione del ministero della Salute.

Sempre nella riunione di oggi, la Giunta ha nominato Dg dell’Asst Sette Laghi di Varese Mauro Moreno, finora direttore sanitario dell’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, al posto di Giuseppe Micale indicato come nuovo direttore generale dell’Agenzia di Controllo del Sistema Sociosanitario Lombardo.

Tra gli altri provvedimenti approvati nella seduta di lunedì scorso, Francesco Paolo Tronca è stato confermato commissario del Pio Albergo Trivulzio ancora per 1 anno. Lo comunica oggi Palazzo Lombardia.

Chi è Mauro Moreno, nuovo Dg di Asst Sette Laghi

Sessant’anni, milanese, ha ricoperto come ultimo incarico quello di Direttore sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo da gennaio 2024.


In precedenza è stato Direttore Sanitario dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (2019-2023), dell’ASST Santi Paolo e Carlo (2016-2019) e dell’Azienda ospedaliera San Paolo di Milano (2011-2015), dove ha guidato la Direzione sanitaria durante la fase di unificazione con l’Ospedale San Carlo e la transizione da azienda ospedaliera a azienda sociosanitaria territoriale.


Laureato in Medicina e Chirurgia (Milano, 1994), si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva  con indirizzo in Igiene ed organizzazione dei servizi ospedalieri (Milano, 1999). Nel 2020 ha conseguito il Master in Management e leadership per l’organizzazione e la direzione strategica in sanità all’Università di Pavia.


E’ professore a contratto di Economia sanitaria e management infermieristico per i Corsi di laurea in Scienze infermieristiche e Fisioterapia. E’ autore di 20 pubblicazione scientifiche.