Vandalizzato un monumento a Sergio Ramelli

La targa dedicata al militante ucciso nel 1975 è stata imbrattata con vernice rossa. De Corato (FdI): “Rintracciare i responsabili al più presto”.

NOVATE MILANESE (MI) – È stata resa illeggibile dalla vernice rossa la targa commemorativa di Sergio Ramelli, il giovane militante del Fronte della Gioventù ucciso nel 1975 a seguito di un’aggressione da parte di militanti di estrema sinistra. Il monumento, inaugurato lo scorso 28 aprile a Novate Milanese, era già stato oggetto di contestazioni e danneggiamenti in passato.

A denunciare l’episodio è stato il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato, che ha parlato di un “atto vile” e ha chiesto che vengano al più presto individuati i responsabili. “Come la sinistra ha il diritto di commemorare le proprie vittime – ha dichiarato – è giusto che anche noi di destra ricordiamo i nostri caduti”.

De Corato ha poi sottolineato come, a differenza di chi contesta le commemorazioni della destra, “noi non ci siamo mai opposti alle loro manifestazioni, nemmeno quando ricordano episodi come l’omicidio, ancora impunito, di Fausto e Iaio”.