Motociclista sorpassa 47 veicoli in galleria: denunciato “pirata della strada”

Il 46enne britannico è stato fermato nel Canton Uri: divieto di circolazione in Svizzera e accuse di guida pericolosa.

Sorpassi a raffica nel cuore del San Gottardo: un motociclista 46enne, cittadino britannico residente in Inghilterra, è stato denunciato al Ministero pubblico per una condotta di guida giudicata estremamente pericolosa.

L’episodio è avvenuto il 30 agosto: poco prima delle 16.00, una segnalazione giunta alla Centrale comune d’allarme (CECAL) ha messo in allerta le autorità. Grazie all’analisi delle immagini delle videocamere, gli agenti della Polizia cantonale di Uri hanno ricostruito la manovra: lungo i 17 chilometri del tunnel, il motociclista ha sorpassato 47 veicoli – 2 camion e 45 automobili – ignorando il divieto assoluto di sorpasso in galleria.

Fermato e denunciato

L’uomo è stato fermato poche decine di chilometri dopo l’uscita dal tunnel e accusato di grave violazione della Legge federale sulla circolazione stradale. Nei suoi confronti è scattato anche il divieto di circolazione in Svizzera e un’accusa di guida in stato di inattitudine.

Sicurezza in galleria sotto i riflettori

Le autorità cantonali hanno sottolineato come comportamenti simili possano mettere in serio pericolo tutti gli utenti della strada. Il sistema di videosorveglianza del tunnel ha consentito una rapida identificazione e denuncia, ribadendo il ruolo cruciale della tecnologia nella prevenzione.