Maltempo, notte di interventi tra Varesotto e Comasco: alberi caduti, allagamenti ed evacuazioni

Oltre 80 operazioni dei vigili del fuoco: strade chiuse a Mercallo e Blevio, 26 persone evacuate a titolo precauzionale. Piogge record registrate dalle centraline.

Una notte di pioggia intensa e allerta meteo ha tenuto impegnati vigili del fuoco e protezione civile tra le province di Varese e Como. Dal comando di via Legnani fanno sapere che sono stati oltre 30 gli interventi effettuati nel Varesotto, in particolare nella zona del basso Verbano, tra Vergiate e Sesto Calende. A Mercallo è stata chiusa una strada per motivi di sicurezza.

Piogge record e allerta

Secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino, dalla mezzanotte di martedì sono caduti 71 millimetri di pioggia nella stazione di Varese, 77 al Campo dei Fiori e 58 a Ranco, sul Lago Maggiore. L’allerta meteo era stata diramata già nelle ore precedenti. Nel pomeriggio è previsto un miglioramento a partire dal Piemonte, con schiarite graduali.

Emergenza nel Comasco

Più pesante la situazione nella provincia di Como, dove i vigili del fuoco hanno effettuato circa 50 interventi di soccorso tecnico urgente. A Blevio sono state evacuate 19 persone, altre 7 a Torno, entrambe a titolo precauzionale. La SP Lariana è stata chiusa nel tratto che attraversa Blevio.

Le squadre di soccorso restano operative per monitorare il territorio e intervenire in caso di nuove criticità legate al maltempo.