Filmstudio 90 riapre la stagione con “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco

VARESE – Dopo la pausa estiva, il Cineclub Filmstudio 90 di via De Cristoforis 5 riaccende i proiettori per inaugurare la nuova stagione cinematografica. L’appuntamento è per venerdì 12 settembre alle ore 21.00, con la proiezione di Un film fatto per Bene, ultima opera del regista Franco Maresco, presentata in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.

La serata sarà impreziosita da una presentazione a cura del critico e docente universitario Mauro Gervasini, che introdurrà il film offrendo spunti di lettura sul cinema di Maresco e sul suo approccio provocatorio.

L’ingresso è riservato ai soci Filmstudio 90 . I nuovi tesseramenti devono essere richiesti almeno 24 ore prima dell’inizio della proiezione. Informazioni complete sono disponibili sul sito ufficiale. Il film sarà replicato anche nei giorni successivi.

Grazie all’iniziativa Cinema Revolution, il biglietto sarà disponibile al prezzo speciale di 3,50 euro.

La trama

Il film racconta le travagliate vicende delle riprese di un’opera su Carmelo Bene, interrotte dal produttore Andrea Occhipinti per i ritardi e le difficoltà sul set. Franco Maresco, accusando la produzione di “filmicidio”, scompare, lasciando agli amici – tra cui Umberto Cantone – il compito di ricostruire il progetto e il pensiero di uno dei registi più radicali del panorama italiano. In parallelo, Maresco prosegue in solitudine la sua creazione, trasformandola in un atto di rabbia e denuncia verso il mondo contemporaneo.