SARONNO – L’eco della protesta per l’abbordaggio da parte della Marina israeliana alle navi della Flotilla ha attraversato l’Italia: diecimila persone in piazza a Roma, cinquemila a Milano, presidi e cortei anche a Napoli, Bologna, Livorno e Torino. Tra le città coinvolte figura anche Saronno, dove decine di manifestanti si sono dati appuntamento la sera di mercoledì 1 ottobre.
Il corteo, privo di simboli di partito e scandito soltanto da bandiere palestinesi e della pace, ha attraversato il centro cittadino fino a raggiungere la stazione. Qui i partecipanti hanno inscenato un sit-in bloccando per alcuni minuti i binari della linea per Malpensa, in entrambe le direzioni.
«È stata una mobilitazione d’emergenza, convocata con poco preavviso – spiega Massimo Uboldi, referente provinciale del Movimento 5 Stelle –. Continueremo finché il nostro governo non garantirà l’incolumità dei cittadini italiani presenti nella Flotilla».
La protesta si è conclusa poco prima di mezzanotte, in modo pacifico, senza tensioni né disordini. Solo due convogli hanno registrato lievi ritardi dovuti alla presenza dei manifestanti sui binari.