Pragmatismo ambientale e civismo: Lombardia Ideale a Brescia tra alleati e big delle categorie

Il movimento guidato da Giacomo Cosentino, che sostiene l'amministrazione di Attilio Fontana, terrà la sua quarta assemblea regionale sabato 18 ottobre. Presente il governatore ligure Marco Bucci. Confindustria, Coldiretti, Confapi, politici: ecco chi ci sarà. Matteo Salvini in collegamento

MILANO – Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 9.30, a Brescia, si terrà la IV Assemblea regionale di Lombardia Ideale, movimento civico parte della maggioranza nel Consiglio regionale a sostegno dell’amministrazione del Presidente Attilio Fontana. L’incontro si svolgerà all’Auditorium Capretti Istituto Artigianelli, Via Giovanni Piamarta 6, Brescia. Ingresso da via Avogadro.

Sarà un importante momento di riflessione sul presente e il futuro della Lombardia, chiamata a sfide importanti, come la sostenibilità ambientale e la transizione energetica, coinvolgendo il mondo economico-produttivo, seguendo la logica della nuova legge regionale sul Clima. Interverranno Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima, espressione del movimento, Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico, Pierluigi Cordua, Presidente di Confapi Lombardia, Giuseppe Pasini, Presidente di Confindustria Lombardia ed Ettore Prandini, Presidente nazionale di Coldiretti.

L’altro grande tema, affrontato in un secondo dibattito, sarà quello del ruolo del ‘civismo’, di cui Lombardia Ideale è consolidata espressione, nella proposta di governo del centrodestra e dei suoi partiti tradizionali. Se ne discuterà con il Presidente Attilio Fontana, Giacomo Cosentino, Vice Presidente del

Consiglio regionale e Segretario di Lombardia Ideale, Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria, Massimiliano Romeo, Segretario regionale della Lega Lombarda, Carlo Maccari, coordinatore regionale di Fratelli d’Italiae Alessandro Colucci, coordinatore regionale di Noi Moderati. Nell’ambito del confronto ci sarà inoltre un contributo video del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Interverranno anche i consiglieri regionali di Lombardia Ideale, Luca Marrelli e Alessandro Cantoni, coordinatori del movimento per le province di Milano e Pavia.

Nel corso dei lavori è previsto l’intervento in collegamento di Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.