SOMMA LOMBARDO – Arriva a Somma Lombardo una testimonianza intensa e toccante: si tratta della mostra fotografica “Sotto il cielo di Gaza” del fotografo palestinese Omar Al Qatta, che sarà ospitata nella sala Giovanni Paolo II. Le immagini in esposizione offrono uno spaccato della vita quotidiana nella Striscia di Gaza, segnata dal conflitto e dall’assedio, ma anche dalla forza e dalla dignità del popolo palestinese.
Attraverso lo sguardo dell’autore, i visitatori potranno entrare in contatto con la realtà di un territorio martoriato, lasciandosi interrogare dalla potenza narrativa delle fotografie, capaci di raccontare sofferenza, speranza e resistenza.
L’inaugurazione della mostra è in programma per sabato 18 ottobre alle ore 20.30. All’evento interverranno Maria Elena Delia, portavoce italiana di Global Sumud Flottilla, Chantal Antonizzi di Amnesty International Lombardia, e Roberto Andervill, referente di IPSIA Varese.
L’ingresso alla mostra è gratuito. Gli orari di apertura sono: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
L’iniziativa è promossa dal Circolo ACLI Livio Labor di Somma Lombardo in collaborazione con il Comune, Global Sumud Flottilla, Amnesty International e IPSIA Varese. Un’occasione per riflettere, attraverso l’arte, su una delle crisi umanitarie più drammatiche del nostro tempo.