GALLARATE – Controlli straordinari della Polizia di Stato nelle scuole di Gallarate. Nella mattinata di ieri, lunedì 28 ottobre, gli agenti del Commissariato cittadino hanno svolto una serie di verifiche mirate alla prevenzione e al contrasto del consumo di droga tra i più giovani.
L’operazione è stata organizzata in collaborazione con la Polizia Locale, che ha impiegato una pattuglia e l’unità cinofila antidroga. Protagonista dell’intervento è stato Zorro, il Labrador addestrato per la ricerca di stupefacenti, che ha permesso di individuare alcune dosi di hashish.
Le ispezioni si sono concentrate su due istituti scolastici del territorio. In tre casi gli agenti hanno trovato minorenni in possesso di piccole quantità di hashish: per tutti è scattata la segnalazione amministrativa prevista dall’articolo 75 del Testo unico sugli stupefacenti.
L’iniziativa rientra nell’attività di prevenzione e sensibilizzazione promossa dal Commissariato di Gallarate, che da tempo porta avanti campagne per scoraggiare l’uso di droghe tra gli studenti e per mantenere alta l’attenzione sul fenomeno del microspaccio.













