Fiorume e biodiversità: coltivare il futuro del territorio

Il convegno del progetto In.Seeds esplora i risultati delle attività sul campo e le opportunità di sviluppo di una filiera locale del fiorume.
Un momento di confronto tra esperti, tecnici e agricoltori per valorizzare prati stabili e biodiversità nell’ATE Insubria Olona.

Un appuntamento dedicato ad approfondire i risultati del progetto In.Seeds e le future prospettive di sviluppo di una filiera locale del fiorume nell’Ambito Territoriale Ecosistemico Insubria Olona.

Il 28 novembre 2025, dalle 14:30 alle 17:30, presso Villa Isacchi a Cislago, si terrà il convegno “La filiera del fiorume”: un’occasione di dialogo e confronto sul valore dei prati stabili e sul ruolo strategico del fiorume nella conservazione della biodiversità e nella diffusione di pratiche agricole sostenibili.

L’evento è promosso nell’ambito del progetto In.Seeds e organizzato da Istituto Oikos ETS in collaborazione con Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, Comune di Castelnuovo Bozzente, Centro Flora Autoctona del Parco Monte Barro e Parco dei Mughetti. Durante il convegno verranno presentati i risultati dei primi due anni di attività sul campo, con particolare attenzione alle nuove filiere locali che integrano ricerca, gestione ecologica e imprenditoria agricola.

Il programma ospiterà interventi di esperti, docenti universitari, tecnici e agricoltori che condivideranno pratiche virtuose e casi reali di produzione e utilizzo del fiorume come strumento di tutela della biodiversità vegetale.

La partecipazione dà diritto a crediti formativi professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, degli Architetti – Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, e al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati. L’evento è patrocinato dall’Associazione Italiana per l’Ingegneria Naturalistica – Sezione Lombardia e dal Comune di Cislago.

L’iniziativa si inserisce tra le attività del progetto In.Seeds, volto alla tutela e al recupero della biodiversità vegetale locale, attraverso la creazione di filiere dedicate alla produzione di sementi e fiorume autoctono nell’area dell’ATE Insubria Olona.

Iscrizioni al convegno: cliccare qui.
Informazioni sul progetto: [email protected]
Acquisto fiorume:
Il Trifoglietto[email protected]
Agricola Due Soli[email protected]