PARABIAGO – Venerdì 9 gennaio la circolazione ferroviaria tra Treviglio, Milano e Varese è stata interrotta per diverse ore a causa di un incidente stradale a Parabiago. Un’auto ha urtato le sbarre di un passaggio a livello in via Battisti intorno alle 19, provocandone il danneggiamento e bloccando il traffico dei treni in entrambe le direzioni.
La situazione ha generato ritardi e cancellazioni: tre treni sono stati soppressi, mentre altri tre sono stati costretti a fermarsi in stazioni intermedie come Milano Certosa, Busto Arsizio e Pioltello. Inoltre, un convoglio è stato sostituito con un altro nella stazione di Pioltello, con conseguente trasferimento dei passeggeri.
A complicare ulteriormente la situazione, nella stessa serata alle 21 è iniziato uno sciopero del personale ferroviario, che durerà fino alla stessa ora di sabato 10 gennaio. Una seconda giornata di mobilitazione è prevista dalle 3 di lunedì 12 alle 2 di martedì 13 gennaio.
Durante queste giornate, il servizio regionale, suburbano, a lunga percorrenza e aeroportuale di Trenord potrà subire ulteriori cancellazioni e variazioni, sebbene siano garantite fasce orarie protette dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Per il servizio aeroportuale sono inoltre previsti bus sostitutivi.













