Varese indomabile a Vinovo: rimonta, controsorpasso e vittoria sul Chisola

I biancorossi battono 4-3 il Chisola in una gara folle: decisivi Tentoni e un capolavoro finale di Guerini

VINOVO (TO) – Una partita fuori dagli schemi, di quelle che si ricordano più per le emozioni che per i dettagli tattici. A Vinovo il Città di Varese espugna il campo del Chisola con un rocambolesco 4-3, ribaltando due volte l’inerzia della gara e mostrando carattere, audacia e una notevole forza mentale.

Il successo vale tre punti pesanti, che permettono ai biancorossi di agganciare proprio i piemontesi in classifica, ma soprattutto certifica una squadra capace di non arrendersi mai, nemmeno quando tutto sembra girare storto.

Primo tempo: Varese avanti, ma senza chiuderla

Dopo una fase iniziale equilibrata, il Varese prende campo e comincia a costruire occasioni. La più clamorosa arriva poco dopo la mezz’ora, quando Sovogui scappa alle spalle della difesa, salta il portiere ma non riesce a finalizzare, permettendo il salvataggio sulla linea. È il segnale che il gol è nell’aria.

Il vantaggio arriva al 40’: azione manovrata sulla destra, cross basso di Agnelli e inserimento perfetto di Barzotti, che in spaccata firma l’1-0. Prima dell’intervallo i biancorossi avrebbero anche l’occasione per raddoppiare, ma la mancanza di precisione lascia il punteggio in bilico.

Ripresa pirotecnica: sorpassi continui

Il secondo tempo è un susseguirsi di colpi di scena. Il Chisola rientra con maggiore aggressività e trova il pareggio con Favale, bravo a sfruttare una respinta corta. Il Varese reagisce subito e rimette la testa avanti grazie a Tentoni, puntuale a inserirsi su punizione di Guerini.

Sembra il momento buono, invece nel giro di pochi minuti i padroni di casa ribaltano tutto: prima Benedetto di testa, poi Casazza in inserimento firmano il 3-2 piemontese. A quel punto la gara sembra scivolare via, ma la squadra di Andrea Ciceri non molla.

Il finale: cuore, qualità e un gol da cineteca

A rimettere tutto in equilibrio è ancora Tentoni, che controlla in area e in girata sigla il 3-3, completando una prestazione di grande concretezza. Il Chisola prova a difendersi e colpire in contropiede, ma il Varese crede nel colpo grosso.

Al 45’ arriva la giocata che decide la partita: Guerini riceve palla fuori area e lascia partire un sinistro dai 25 metri che si infila all’incrocio, spegnendo lo stadio e facendo esplodere la panchina biancorossa. Nel recupero il Varese resiste e porta a casa una vittoria pesantissima.

Tre punti e testa avanti

Una gara “matta”, intensa, emotiva, che il Varese ha saputo fare sua grazie al carattere e al coraggio. La classifica sorride, ma il cammino è ancora lungo. Meglio godersi il colpo esterno e prepararsi al prossimo appuntamento: al Franco Ossola arriverà il Sestri Levante, per un’altra sfida di alto livello. Emozioni permettendo.

Il tabellino

CHISOLA – VARESE 3-4 (0-1)
Marcatori
: 40′ pt Barzotti (V), 5′ st Favale (C), 12′ st Tentoni (V), 16′ st Benedetto (C), 19′ st Casazza (C), 45′ st Guerini (V)
CHISOLA (4-3-3): Marenco (35′ pt Pedone); Vitrotti (46′ st Scienza), Scarpetta (1′ st Ciccone), Benedetto, Casazza; Azizi, Ozara, D’Iglio; Favale, Catania (22′ st Rastrelli), Cavallotti (37′ st Mazzotta). A disposizione: Elia, Guzman, Marmo, Tarucco. All.: Ascoli.
VARESE (4-3-3): Bugli; Agnelli, De Ponti, Bertoni (37′ st Costante), Berbenni; Malinverno (26′ st Cogliati), Tentoni, Palesi; Guerini (48′ st Bruzzone), Barzotti, Sovogui (26′ st Bianchi). A disposizione: Mandracchia, Romero, Marangon, Secondo, Qeros. All.: Ciceri.
Arbitro: Moretti di Cesena (Alfieri e Sibilio).
Corner: 5-2. Ammoniti: Ciccone, Tarucco per il Chisola; De Ponti, Bianchi per il Varese. Recupero: 3’ + 7′.
Note: giornata serena e mite, terreno in erba “sintetica”.