La Fiamma olimpica arriva a Varese: la Lombardia accoglie Milano-Cortina 2026

Domani, mercoledì 14 gennaio, il sacro fuoco attraversa la città tra spettacoli, staffetta e festa ai Giardini Estensi

Dopo aver attraversato in lungo e in largo il resto d’Italia, domani, mercoledì 14 gennaio, la Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 farà il suo ingresso ufficiale in una delle regioni protagoniste dei Giochi: la Lombardia. Varese sarà una delle prime città lombarde a ospitare uno dei simboli più iconici delle Olimpiadi, con un programma ricco di eventi e momenti suggestivi.

I tre momenti principali

L’arrivo della Fiamma in città è previsto alle 17.30 all’Acinque Ice Arena, dove andrà in scena uno spettacolo sul ghiaccio. I posti all’interno del palaghiaccio risultano già esauriti da tempo. In attesa dell’ingresso del sacro fuoco, il pubblico potrà assistere a esibizioni realizzate dalle società sportive del territorio, con apertura dei cancelli fissata alle 16.45.

Alle 18.40 prenderà invece il via la staffetta cittadina: un percorso di circa due chilometri lungo le strade del capoluogo, che vedrà coinvolti una ventina di tedofori. La Fiamma attraverserà viale Aguggiari, entrerà nel centro storico passando da piazza San Vittore, proseguirà in corso Moro e via Medaglie d’Oro, per poi fare ritorno verso piazza Monte Grappa.

Il momento conclusivo è atteso per le 19.15 ai Giardini Estensi, dove il fuoco olimpico illuminerà la città con l’accensione del braciere. Il pubblico potrà assistere lungo tutto il percorso e nella tappa finale, con inevitabili chiusure al traffico nelle zone interessate.

I tedofori e le esibizioni

Tra i protagonisti della staffetta figurano nomi noti dello sport e della vita pubblica, come Massimiliano Allegri, Andrea Meneghin, Jim Corsi, Daniela Colonna Preti, Toto Bulgheroni e Valerio De Molli, insieme a cittadini scelti o sorteggiati per portare la Fiamma.

Jim Corsi sarà protagonista anche all’Acinque Ice Arena, dove la Fiamma “viaggerà” sui pattini grazie a una ventina di tedofori, in un luogo che lo ha visto per anni campione e beniamino del pubblico. Nel centro storico non mancheranno le note musicali: il Gruppo Bosino si esibirà in piazza San Vittore, la Banda di Capolago animerà via Marconi, mentre tra piazza Repubblica e piazza Monte Grappa la corsa della Fiamma sarà accompagnata dalla Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo “Nino Tramonti Mario Crosta”.

Il Villaggio della Fiamma

A completare la giornata di festa, ai Giardini Estensi aprirà alle 17 il Villaggio della Fiamma olimpica, con stand, truck, video, gadget e numerose iniziative dedicate a grandi e piccoli.

Le gare olimpiche inizieranno solo tra qualche settimana, ma domani Varese avrà l’occasione di vivere in anticipo lo spirito dei Giochi. Un evento raro e simbolico, che punta a scaldare l’atmosfera grazie all’entusiasmo e alla partecipazione dei varesini.