WASHINGTON – Il presidente americano Donald Trump è tornato a puntare lo sguardo sulla Groenlandia. In una lettera indirizzata al primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre, resa nota da Sky News, Trump critica il mancato conferimento del Nobel per la Pace da parte della Norvegia, rivendicando di “aver fermato otto guerre”.
“Non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominante – scrive l’ex presidente – ma ora posso pensare a ciò che è buono e giusto per gli Stati Uniti”.
Nello stesso documento, Trump afferma che la Danimarca “non può proteggere quella terra dalla Russia o dalla Cina”, riferendosi alla Groenlandia, e contesta il diritto di sovranità danese: “Perché mai dovrebbero avere un diritto di proprietà? Non ci sono documenti scritti”.
Nel frattempo, il Cremlino ha confermato che Trump ha invitato anche Vladimir Putin a far parte del Consiglio esecutivo per Gaza. Una mossa che alimenta ulteriori interrogativi sulla linea diplomatica del tycoon in vista delle prossime elezioni.













