Forbes/ E’ Michele Ferrero l’uomo più ricco d’Italia


New York, 11 mar. (Apcom)
– L`uomo più ricco d`Italia e l`unico ad essere incluso tra le 50 persone più ricche del mondo della rivista Forbes è Michele Ferrero, a capo della quarta industria dolciaria del mondo, con un patrimonio di 17 miliardi di dollari, che lo pone in 28esima posizione. Lo seguono Leonardo del Vecchio, con 10,5 miliardi di dollari, in 59esima posizione assoluta. E terzo in Italia è il premier Silvio Berlusconi, in 74esima posizione assoluta con un patrimonio di 9 miliardi di dollari.

Complessivamente sono 13 gli italiani inclusi nelle classifica Forbes 2010 delle persone il cui patrimonio supera il miliardo di dollari. Il totale mondiale è di 1.011 supermiliardari.

Lo stilista Giorgio Armani è al 144esimo posto con un patrimonio di 5,3 miliardi. Mario Moretti Polegato, il fondatore di Geox, è in posizione numero 400, con 2,4 miliardi.

A pari merito la famiglia Benetton al posto 463 della graduatoria: Carlo, Gilberto, Luciano e Giuliana vantano ciascuno un patrimonio personale di 2,1 miliardi di dollari.

Il patrimonio di Ennio Doris, il fondatore della banca Mediolanum, ammonta a 1,9 miliardi di dollari, che lo pongono in posizione 536. Al 655esimo posto, Francesco Gaetano Caltagirone con 1,5 miliardi di dollari.

L`imprenditore farmaceutico Stefano Pessina è 721esimo con 1,4 miliardi, mentre Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb, è in posizione 937 con un miliardo di dollari di patrimonio.

Emc/Coa

© riproduzione riservata