Bogotà, 15 mar. (Apcom) – Il partito del presidente colombiano Alvaro Uribe, il Partito della U, di destra, è in testa nelle elezioni legislative svoltesi ieri in Colombia, stando ai primi risultati parziali. Con il 78% delle schede scrutinate, il Partito della U è in testa con il 24,69% dei voti, seguito dal Partito conservatore colombiano (Pcc), con il 22,84%. Lo riporta il sito del quotidiano El Pais.
Ieri 29,8 milioni di elettori – su 46 milioni di abitanti – sono stati chiamati a scegliere 102 senatori, 166 deputati e cinque rappresentanti nel Parlamento dei paesi andini.
Come sottolinea il quotidiano spagnolo, le elezioni più che a rinnovare un Congresso discreditato serviranno ai candidati delle elezioni presidenziali del prossimo 30 maggio. Il voto definirà infatti la forza della coalizione governativa, a due settimane dal ‘no’ della Corte costituzionale al referendum che avrebbe permesso al presidente uscente Uribe – che gode di un grande popolarità nel paese – di ripresentarsi per un terzo mandato.
Plg
© riproduzione riservata