Roma, 28 mar. (Apcom) – Da Dio viene il “coraggio che non si
lascia intimidire dal chiacchiericcio delle opinioni dominanti”.
E’ questo uno dei passaggi dell’omelia di Papa Benedetto XVi che oggi ha presieduto in San Pietro le celebrazioni della domenica delle Palme, ultima prima della Pasqua. Prima la benedikzione dei ramoscelli d’Ulivo sul sagrato di San Pietro, poi la Messa solenna in Basilica
Dio, ha sottolineato Ratzinger, guida “verso la bontà che non si lascia disarmare neppure dall’ingratitudine”. E allontanandosi da Dio “l’uomo può scegliere una via comoda e scansare ogni fatica. Può anche scendere verso il basso, il volgare. Può sprofondare nella palude della menzogna e della disonestà”.
D’altra parte, “il cammino fino alla vita vera, fino ad un essere uomini conformi al modello del Figlio di Dio Gesù Cristo supera le nostre proprie forze”, afferma il Papa. E infatti “questo camminare è sempre anche un essere portati: ci troviamo, per cosi’ dire, in una cordata con Gesù Cristo, insieme con Lui nella salita verso le altezze di Dio. Egli ci tira e ci sostiene”.
Rcc
© riproduzione riservata











