Italia-Libia/ Islam e hostess, Gheddafi fra 500 ragazze -punto


Roma, 29 ago. (Apcom)
– “Convertitevi all’Islam e seguite l’ultimo dei Profeti, Maometto”. E’ il messaggio del leader libico Muammar Gheddafi alle circa 500 ragazze che lo hanno accolto a Roma nella residenza dell’Ambasciatore libico, dove è stata allestita la sua tenda beduina. Tre di loro hanno confermato la loro conversione davanti al colonnello, secondo quanto raccontano le fanciulle presenti.

E mentre per domani si prevede un secondo incontro-seminario, è giallo sul compenso delle hostess. “C’è stato chiesto di non dire che ci hanno pagato”, ha spiegato una delle ragazze, definendo “scioccante” la giornata. Parecchie ragazze negano di aver ricevuto denaro; invece il compenso ammonterebbe a 70 euro per la giornata.

Nell’incontro il leader libico ha fatto anche qualche accenno alla politica internazionale. “L’Islam dovrebbe diventare la religione di tutta l’Europa”, ha detto il colonnello alle hostess presenti, spiegando che questo potrebbe accadere con l’ingresso della Turchia in Europa.

Nessun accenno invece alla politica italiana se non un breve riferimento “all’amico Berlusconi”. La lezione si è divisa in due momenti e Gheddafi ha separato le ragazze chiedendo prima loro se avessero letto il Corano. Tre hostess, due romane e una spagnola, hanno confermato la loro conversione all’Islam proprio davanti al colonnello, che ha cercato di spiegare che “le donne libiche sono libere”.

A tutte le hostess è stata regalata una copia del Corano e un libro di preghiere. I pullman delle ragazze, noleggiati dalla stessa agenzia che aveva organizzato un incontro simile nello scorso novembre, hanno bloccato per diverse ore la via Cassia. Per domani è previsto un secondo incontro con altre hostess. Gheddafi è arrivato a Roma alle 13.30 ma sul programma della sua quarta visita in Italia vige il massimo riserbo. Il primo appuntamento pubblico è previsto per domani alle 17, ma tutti si aspettano l’ennesimo fuoriprogramma del colonnello.

Bat

© riproduzione riservata