Mondiali/ Apertura, incerta presenza Mandela dopo morte nipote


Johannesburg, 11 giu. (Apcom)
– La presenza di Nelson Mandela alla cerimonia di apertura del Mondiale questo pomeriggio, è incerta a seguito alla morte della bisnipote Zenani, 13 anni, rimasta uccisa nella notte in un incidente stradale. Lo ha reso noto la Fondazione Mandela.

Zenani è morta stanotte, dopo il concerto che ha aperto a Soweto (Johannesburg) le celebrazioni per il grande evento calcistico.”Zenani Mandela, 13 anni, era in automobile e tornava dal concerto di avvio del Mondialo allo stadio Orlando quando è avvenuto l’incidente” afferma il comunicato della Fondazione Mandela. “Una sola vettura è rimasta coinvolta e nessun altro è rimasto ferito”. Secondo la polizia però nella macchina c’era anche la ex moglie del presidente sudafricano, Winnie Madikizela-Mandela, che è stata portata all’ospedale nel centro di Johannesburg. Responsabile dell’incidente sarebbe l’autista: è stato arrestato e sarà accusato di omicidio colposo.

Nelson Mandela, 92 anni a luglio, non ha partecipato ieri al concerto delle superstar di Soweto. Ma avrebbe dovuto partecipare oggi alla cerimonia di apertura del mondiale, alle 14 ora italiana: aveva promesso di essere in tribuna nello stadio di Soccer City “almeno per un quarto d’ora” per il match inaugurale Sudafrica-Messico.

Ihr-Aqu

© riproduzione riservata