A Busto, Olgiate Olona e Gorla Minore c’è curiosità per un sabato dedicato alla prevenzione

Popolazione coinvolta il prossimo 25 marzo in un’esercitazione che vedrà in campo la Croce Rossa bustocca e le Protezioni Civili dei tre comuni. Ecco di cosa si tratta

BUSTO ARSIZIO . Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 25 marzo un’esercitazione di prevenzione sociale che, con il coordinamento della Croce Rossa Italiana – Comitato di Busto Arsizio, vedrà le Protezioni Civili di Busto Arsizio, Olgiate Olona, Gorla Minore installare sul  territorio tre Punti di Assistenza Socio Sanitaria (P.A.S.S.), ovvero delle strutture utilizzate per effettuare prestazioni sanitarie nella fase post-acuta delle maxi-emergenze, con l’obiettivo di garantire la continuità assistenziale sanitaria della popolazione.

Il Punti di Assistenza Socio Sanitaria (P.A.S.S.) saranno a:

– Busto Arsizio presso la Pista di Atletica in Via Angelo Borri n. 1;

– Olgiate Olona presso il Parco ubicato in Via Don Minzoni angolo Don G. Greco;

– Gorla Minore presso il Parco Villa Durini – Quadrilatero Anagrafe.

La cittadinanza potrà contribuire all’esercitazione rivolgendosi ai PASS e dialogando con i medici presenti a proposito di patologie e problematiche di carattere sanitario. Non saranno visite vere e proprie, ma si potranno chiedere consigli  e suggerimenti.

“Sottolineo la collaborazione interterritoriale di questa iniziativa, dobbiamo abituarci a ragionare in termini di area vasta – ha affermato oggi, in occasione della presentazione,  l’assessore alla Sicurezza Salvatore Loschiavo  -. L’iniziativa ci permetterà di essere pronti ad affrontare un’eventuale situazione di emergenza, di testare le sinergie tra le associazioni, di correggere le criticità”.

La Polizia locale di Busto collaborerà ampliando la centrale operativa e realizzando una sala radio congiunta con la Croce Rossa per favorire la condivisione delle informazioni, come già sperimentato in occasione della sfilata di Carnevale.

“Il Comando fa parte della rete di realtà che operano in emergenza, come abbiamo sperimentato nel periodo della pandemia: il nostro compito è quello di garantire la comunicazione che è un aspetto strategico e fondamentale, ci occuperemo inoltre della viabilità nei pressi delle sedi coinvolte” ha specificato la vicecomandante Cristina Fossati.