A Varese c’è il patto Renzi-Civati Per Astuti alleanza anti Carignola

A Varese c’è il patto Renzi-Civati
Per Astuti alleanza anti Carignola

Tutti con Astuti. Se l’unione tra il candidato renziano , arrivato primo e adesso in corsa per il ballottaggio, e la candidata dei civatiani è stata sancita ufficialmente, c’è comunque chi potrebbe non essere d’accordo.

Secondo voci di corridoio, durante la riunione dei civatiani, ci sarebbe stato chi avrebbe voluto non schierarsi al ballottaggio, proponendo un’astensione, restando così fuori dallo scontro tra il bersaniano e il renziano Astuti.

Una minoranza, tuttavia, tre o quattro persone al massimo, che non ha spostato l’asse del gruppo, deciso a siglare un accordo con i renziani.

Lo scopo sarà quello di arrivare ad una segreteria unitaria tra le due correnti. Se la figura di vicesegretario non è mai stato inserita nelle ultime compagini provinciali del Pd, ci sono ruoli chiave come quello di responsabile organizzativo o coordinatore della segreteria che potrebbero quindi andare ai civatiani.

L’accordo è ufficialmente siglato, con un documento condiviso: “Per un Partito democratico laboratorio di innovazione e partecipazione”.

Numerosi gli spunti, dallo sviluppo sostenibile al dialogo con associazioni di categoria e comitati spontanei. Il programma è la fusione della linea di innovazione amministrativa di Astuti con la concezione più legata al mondo dell’associazionismo e della sinistra di Battistini. Promettono poi trasparenza e condivisione nella gestione del partito, tanto che mirano a potenziare la democrazia diretta, con il coinvolgimento dei circoli, degli iscritti e degli elettori «delle primarie nelle decisioni fondamentali del partito in un nuovo sistema di scelte dalla base, dagli iscritti agli organi decisionali. Ad esempio attraverso consultazioni dirette, oppure online su questioni programmatiche».

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google