A Varese musei gratis questa domenica

Torna anche la prima domenica di luglio l'ingresso gratuito ai musei varesini: da Guttuso al Giappone, passando per la civiltà delle palafitte, un patrimonio che i varesini non possono non conoscere.

VARESE – Anche a luglio si ripeterà l’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, che consentirà di accedere gratuitamente, ogni prima domenica del mese, ai musei civici varesini.

L’iniziativa, ripartita a marzo di quest’anno, ha avuto un successo superiore alle aspettative: più di 2500 persone, complessivamente, hanno visitato le mostre in corso al Castello di Masnago e a Villa Mirabello nelle 4 domeniche gratuite da marzo a giugno.

Castello di Masnago: Guttuso e il Giappone

Domenica 3 luglio sarà possibile visitare gratuitamente la mostra dedicata a Renato Guttuso al Castello di Masnago, in cui è in corso la rassegna “I tempi della pittura”, un viaggio nel percorso artistico del pittore nativo di Bagheria. Sempre al Castello di Masnago prosegue l’esposizione dedicata all’estremo oriente, “Il Giappone, disegno e Design”.

Villa Mirabello: la civiltà delle palafitte

Presso il Museo archeologico di Villa Mirabello è in corso l’allestimento “La civiltà delle palafitte”. 
Gli orari per entrambi i musei sono dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

All’Isolino Virginia nel weekend

Infine, tutti i fine settimana è visitabile anche l’Isolino Virginia, uno dei siti più archeologici più interessanti dell’area prealpina per la presenza dei resti del più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino, che dal 2011 è peraltro patrimonio dell’Unesco. Si può raggiungere l’isola nei giorni di sabato e domenica partendo dal molo di Biandronno. Gli orari del museo sono sabato dalle 14.30 alle 17.30 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.


Tutte le informazioni sono sul sito museivarese.it