A Varese si dorme tra i rifiuti Ovunque spuntano materassi

Blitz della Polizia Locale in due immoli dismessi. Identificati due uomini, uno italiano e un ghanese e scoperti numerosi giacigli di fortuna in mezzo all’immondizia e al degrado. Il personale della sezione operativa della Polizia Locale è intervenuto ieri mattina all’alba in due immobili dismessi, per verificare la presenza di occupanti abusivi.

Un’operazione condotta al termine di appostamenti e controlli mirati, che avevano insospettito gli agenti. Alle 6.30 del mattino è scattata quindi l’irruzione. Prima nell’ex Ferramenta Varese di via Lazio e poi nell’ex centro commerciale Molteni di via Bainsizza.

Solo nel primo caso però, gli agenti hanno colto nel sonno due occupanti abusivi. Un italiano residente a Limido Comasco e un ghanese senza fissa dimora. Gli uomini avevano occupato un locale adibendolo ad alloggio. Avevano posizionato materassi e altri effetti personali.

Dettagli che fanno pensare ad una prolungata permanenza nello stabile abbandonato.

Identificati, i due sono stati accompagnati al Comando per le necessarie attività di rito e sono stati indagati per aver commesso il reato previsto e punito dall’articolo 633 del codice penale, per invasione di edificio. I controlli nel secondo stabile sono andati invece a vuoto. Nel senso che non è stato trovato alcun occupante abusivo, ma la situazione che si sono trovati davanti gli agenti lascia pensare che fino ad un attimo prima fossero invece in molti a dormire lì. Il degrado, dal punto di vista igienico sanitario è molto grave, con numerosi giacigli di fortuna abbandonati in mezzo all’immondizia e alla sporcizia. Segno evidente che gli occupanti, parecchi a quanto pare, siano stati avvisati dell’imminente arrivo della Polizia Locale. Una soffiata che ha permesso di abbandonare il luogo prima di essere scoperti.

© riproduzione riservata