A Verbania il dentista sarà gratuito per le persone in difficoltà. Quelle cure “tagliate” per la crisi

Nascerà nel comune della riva piemontese del Lago Maggiore un ambulatorio odontoiatrico solidale. Ecco il progetto che sarà realizzato nel corso del 2023

VERBANIA – A Verbania nasce un ambulatorio odontoiatrico solidale, dove le persone in difficoltà potranno rivolgersi per avere cure dentistiche gratuite. L’iniziativa è promossa da Comune di Verbania, comitato di Verbania della Croce Rossa Italiana (che si occuperà della gestione dell’ambulatorio), Consorzio Servizi Sociali del Verbano, Fondazione Comunitaria del Vco, Soroptimist International Vco e Caritas parrocchiale di San Vittore a Intra.

L’ambulatorio sarà realizzato al secondo piano dello stabile di corso Cairoli a Verbania, un tempo sede della scuola femminile Carolina Alvazzi e, in tempi più recenti, del provveditorato agli studi. I lavori di ristrutturazione cominceranno lunedì 9 gennaio. I lavori, la cui fine è prevista per il 30 settembre, costeranno circa mezzo milione di euro. L’obiettivo è avviare le attività a novembre.

A poter usufruire delle prestazioni e cure dentali gratuite saranno persone in stato di grave e accertata povertà che non riescono ad accedere ai servizi sanitari forniti dal sistema pubblico o privato: anche a Verbania le statistiche rivelano che in molte famiglie che attraversano difficoltà economiche le cure odontoiatriche vengono “tagliate” per far fronte alle spese indispensabili e improrogabili.