Addio a don Pino Tagliaferri Il parroco vicino agli ultimi

Lutto per Biumo inferiore e per Varese: è morto Don Pino Tagliaferri.

Non ce l’ha fatta e si è spento questa mattina il sacerdote che per trent’anni era stato parroco dei Santi Pietro e Paolo, nel popoloso quartiere varesino.

Lo scorso 24 maggio, don Pino era stato colpito da una un’emorragia cerebrale mentre si trovava nella casa parrocchiale di san Giorgio a Cremeno, dove era sacerdote residente dall’anno scorso.

Tagliaferri in Valsassina c’era nato, a Paiona, nel 1939.

Ricoverato in neurorianimazione all’ospedale “Manzoni” di Lecco versava in condizioni gravi. Col passare dei giorni, le sue condizioni non erano migliorate e la situazione lasciava speranze. Dopo il malore, l’attuale parroco, don Carlo Garavaglia ha sempre tenuto aggiornati i fedeli. Tanti da Varese si erano mossi per andare a trovarlo e molti di più pregavano per lui. Don Pino si era guadagnato il soprannome di “prete di frontiera” per i suoi anni nella periferia milanese, durante gli Anni di Piombo. A Varese era arrivato nel 1983, per rimanerci fino al 2013, guidando con mano ferma e disponibilità paterna la parrocchia in anni di grande mutamento sempre attento alla situazione delle case popolari e della caritativa.

Tantissime persone a Biumo Inferiore, ne hanno un ricordo legato a momenti importanti delle loro esistenze dai battesimi ai funerali. Fra un paio di settimane, il 27 giugno, avrebbe festeggiato i 50 anni di ordinazione sacerdotale.

L. Bot.

© riproduzione riservata