Addio ad Alessandro Campi, un imprenditore dal cuore generoso

Aveva 56 anni e da tempo conviveva con una malattia invalidante. L'ultimo saluto mercoledì alla sala del commiato.

VARESE – Nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 marzo, si è spento Alessandro Campi, 56 anni, figura di spicco nell’imprenditoria della profumeria (Boldetti&Campi) e della ristorazione. Assieme al suo socio Massimiliano Condello, Campi ha lasciato un segno tangibile nel tessuto sociale di Varese, aprendo nel 2010 il rinomato Caffè la Cupola alla Brunella, e nel 2015 estendendo la sua attività anche in via Donizetti.

Il Caffè della Brunella, sotto la guida di Campi, ha assunto una dimensione unica diventando una sorta di biblioteca informale, dove i libri erano disponibili per tutti senza complicati registri o formalità burocratiche. Questo spazio non solo offriva la possibilità di leggere, ma anche di partecipare a concorsi letterari e di trascorrere ore in studio, tutto reso possibile dalla visione di Campi e dalla sua inesauribile volontà di servire gli altri.

Nonostante le sfide fisiche imposte dalla sua sedia a rotelle, Alessandro Campi era sempre pervaso da un sorriso accogliente. La sua personalità non conosceva superficialità né presunzione; era sempre propenso a proporre idee e mai si lamentava per la sua condizione invalidante.

Campi non era solo un imprenditore, ma anche un animatore di quartiere, sempre pronto a organizzare eventi per coinvolgere la comunità locale. Dalle competizioni di torte al gruppo di lavoro a maglia, dallo scambio di libri in lingua inglese durante l’English Book Swap ai deliziosi Cookie Swap, dove venivano scambiati biscotti fatti in casa insieme alle relative ricette, Campi aveva sempre un’idea per rendere speciale ogni momento.

Nonostante la perdita devastante, il bar La Cupola ha aperto ieri le sue porte, come un tributo vivente al desiderio di Alessandro di mantenere viva la sua eredità.

Alessandro Campi, residente a Casciago, sarà ricordato con affetto e rispetto. I suoi cari e amici potranno rendergli omaggio mercoledì presso la sala del commiato del cimitero di Giubiano, alle 14:30.