Addio al professor Carlo Monti, luminare della radiologia. Analizzò il ginocchio di Roby Baggio

Bolognese d'adozione, era nato a Vergiate nel 1942. Medico di grande fama, ha ricoperto importanti incarichi professionali e assoziativi

BOLOGNA – È morto all’età di 80 anni il professor Carlo Monti, luminare di radiologia alla Casa di cura Toniolo ed ex presidente della Fondazione Carisbo. Lo riporta il Resto del Carlino. Malato da tempo, Monti si è spento ieri pomeriggio: era ricoverato da qualche giorno al Bellaria. Monti era nato a Vergiate, in provincia di Varese, nel giugno del 1942, ma era bolognese di adozione, avendo frequentato il liceo classico Galvani, per poi iscriversi a Medicina all’Alma Mater.

Socio della Fondazione Carisbo e componente del Collegio di Indirizzo dal 2011 al 2013, ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dal 2013 al 2018. Nel 2018 fu nominato presidente, carica che ha mantenuto fino al 2021. Monti è stato anche direttore del Servizio di Radiologia e di Diagnostica per immagini della Casa di Cura Toniolo, nonché primario del Servizio di Radiologia degli Istituti Ortopedici Rizzoli. Analizzò anche il ginocchio di Roberto Baggio, quando nel 2002 arrivò a Bologna con il legamento crociato lesionato. Molteplici anche gli incarichi a livello didattico – tra corsi per le Scuole di specializzazione e numerose lezioni nelle università di Bologna, Modena e Verona – e sindacale: negli anni ’80, Monti fu segretario nazionale dell’Anaao, la sigla dei medici ospedalieri, nonché presidente bolognese dell’Ordine dei medici e vicepresidente a livello regionale. Ha ricoperto anche l’incarico vicepresidente dell’Anci Sanità dell’Emilia-Romagna.