Aggiudicati i lavori, la linea ferroviaria tra Rho e Parabiago quadruplica e si ammoderna

La soddisfazione dell'assessore Regionale alle infrastrutture Claudia Terzi "i treni aumenteranno da 10 a 24 all'ora, intervento fondamentale per migliorare tutto il trasporto ferroviario nel nord ovest della Lombardia"

MILANO – Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha aggiudicato la gara per la realizzazione del quadruplicamento ferroviario Rho-Parabiago, parte integrante della linea Gallarate-Rho. Ad aggiudicarsi i lavori è stato il raggruppamento di imprese composto da Impresa Luigi Notari, Costruzioni Linee Ferroviarie, S.I.F.E.L, D’Adiutorio Costruzioni, Quadrio Gaetano Costruzioni, Costruzioni Edili Baraldini Quirino. L’appalto, dal valore di oltre 259 milioni di euro, è finanziato anche con fondi PNRR. Il progetto prevede il quadruplicamento della tratta Rho-Parabiago con un’estensione di circa 9 km e la realizzazione di un collegamento con l’aeroporto

di Malpensa attraverso una “bretella” (Raccordo Y) tra la linea RFI e la linea Ferrovie Nord Milano, all’altezza della stazione di Busto Arsizio. L’intervento si completa con l’istituzione della nuova fermata di Nerviano e l’adeguamento della stazione di Parabiago. Gli interventi consentiranno l’incremento della capacità della linea, degli indici di regolarità, con separazione tra i flussi dei traffici suburbani, regionali, lunga percorrenza e merci.

“Si tratta – dichiara l’assessore a Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi – di un intervento atteso da tempo. Un’opera che avrà un ruolo fondamentale nel migliorare significativamente il servizio ferroviario del quadrante nord-ovest della Lombardia. Con un incremento della capacità della tratta che aumenta così da 10 a 24 treni all’ora – spiega Terzi -, questo importante intervento nel settore delle infrastrutture ferroviarie contribuirà a migliorare la mobilità e il collegamento tra diverse località della Lombardia, promuovendo lo sviluppo economico della regione.”