AIA Varese, giovani arbitri crescono

L'infornata di 14 nuovi fischietti aiuterà a sopperire alla ormai cronica carenza di arbitri per le gare provinciali. L'AIA sta valutando di indire un nuovo corso per gennaio 2023.

VARESE – Promossi a pieni voti 14 nuovi giovani arbitri varesini: si è tenuto, infatti, nella serata di martedì 13 dicembre, presso la Sezione di Varese dell’Associazione Italiana Arbitri allo Stadio Franco Ossola, l’esame conclusivo del Corso Arbitri di Calcio, che abilita al ruolo di Arbitro di Calcio quattordici giovani varesini: Giovanni Argentiero, Audrey Carmel Awaya Chezie, Francesco Carlino, Giovanni Danza, Tommaso Dionigi, Riccardo Ermolli, Laura Ferlito, Pascal Ilboudo, Vanessa Paolillo, Alberto Pisacani, Alessandro Radici, Lorenzo Trombetta, Carlo Maria Zago e Leonardo Zardini.

Circa due mesi di lezioni sul Regolamento, gestite dal Responsabile del Corso Arbitri Manuel Berti e dagli Arbitri Benemeriti Carlo Frascotti e Donato Lagravinese. Competenza e passione per guidare il gruppo all’esame finale: quiz regolamentari, una prova scritta e una orale alla presenza della Presidente della Commissione esaminatrice, Paola Francavilla della Sezione di Gallarate. 

Ora i ragazzi dovranno affrontare i test atletici, per poter essere ufficialmente designabili dal Presidente Roberto Arcari Farinetti per le gare provinciali. “Scendere in campo sarà un’esperienza davvero ricca di emozioni. – ha sottolineato Roberto Arcari Farinetti – Ritengo sempre una grande opportunità quella di partecipare al corso arbitri per i ragazzi, perché l’arbitraggio è innanzitutto imparare a scegliere, a decidere in fretta sul da farsi. E questo è un elemento essenziale per vivere con consapevolezza la propria vita”.

Il problema ormai noto della mancanza di arbitri si riduce, ma non scompare del tutto. “Stiamo valutando la possibilità di organizzare un Corso Arbitri nei primi mesi del nuovo anno.” – spiega Arcari Farinetti – “Ricordo a tutti che il corso è totalmente gratuito ed è un’opportunità offerta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 40 anni. Non solo si apprendono le regole del gioco del calcio, ma si entra a far parte di un ambiente sano e stimolante, ricco di passione, impegno e dedizione.”

Per avere informazioni è possibile scrivere una email all’indirizzo [email protected] o anche inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale Facebook (AIA Varese) o Instagram (@aiavarese).