Al cinema uno spot per la parità di genere, il progetto di Comune, provincia e Uninsubria per l’8 marzo

VARESE – Uno spot per l’importanza della parità di genere nel mondo del lavoro: è questo il progetto realizzato grazie alla sinergia tra Provincia e Comune di Varese in occasione della giornata internazionale per i diritti delle donne, celebrata l’8 marzo. Lo spot verrà proiettato durante la settimana dal 4 al 10 marzo in una quindicina di sale cinematografiche del territorio. Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra la Consigliera di Parità, Anna Danesi, insieme alla Consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità, Valentina Verga, e all’Assessore ai servizi educativi, Rossella Dimaggio, per sensibilizzare sull’importanza del ruolo svolto dalle donne in ambito lavorativo, abbattendo gli stereotipi e sottolineando la necessità di sostenere e garantire le pari opportunità per promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale della società.  Protagoniste dello spot sono infatti diverse donne e ragazze che svolgono lavori in ambiti molto differenti in aziende e realtà del nostro territorio.

La Consigliera di Parità, Anna Danesi, ha messo in evidenza che: “La parità di genere è essenziale allo sviluppo economico del Paese ed al rilancio del mercato del lavoro, nel quale le donne devono essere parte attiva. In tale contesto e per la realizzazione delle pari opportunità è necessario un cambiamento culturale che porti al superamento degli stereotipi di genere che limitano ancora oggi la nostra società. Ringrazio tutte le sale cinematografiche, grandi e piccole, che hanno aderito a tale iniziativa per il loro contributo attivo in tema di pari opportunità, mostrandosi sensibili alla tematica”.

“Un progetto sinergico per uno spot che nasce dall’intento di destrutturare i pensieri stereotipati di genere rispetto alla scelta del percorso professionale – spiega l’Assessore alle Pari opportunità Rossella Dimaggio – Quello professionale è uno degli ambiti in cui i divari di genere emergono ancora oggi con più evidenza, a livello di ruolo, prestigio e stipendio. Questo progetto sottolinea come oggi nessuno possa privarsi del fondamentale apporto di circa di metà della popolazione, e al tempo stesso serve per ribadire l’importanza del lavoro anche per l’indipendenza economica e sociale delle donne”.

Le sale cinematografiche che hanno aderito sono: Arena Esterno Notte, Cinema Nuovo, Impero Multisala di Varese; Cinema di Caronno Pertusella; Cinema Prealpi di Saronno; Cinema San Giorgio di Bisuschio; Cinema Teatro Lux di Sacconago; Cineteatro Dante di Castellanza; Giovanni XXIII di Cassano Magnago; Cinema Incontro di Besnate; Multisala Electric di Gavirate, Cinelandia Multiplex di Gallarate e Cinema Silvio Pellico di Saronno.

“Il percorso verso la parità di genere sui luoghi di lavoro che Provincia sostiene e che ha preso il via un anno fa con la sottoscrizione nel febbraio 2023 del protocollo d’intesa con le parti sociali e le associazioni del territorio, oggi vede aggiungersi un altro importante tassello con la condivisione e diffusione di questo spot”, ha dichiarato la Consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità, Valentina Verga che non potendo partecipare all’evento, ha contribuito tramite un messaggio redatto per l’occasione.

“Un lavoro realizzato in sinergia tra istituzioni, università e aziende del territorio per sensibilizzare su una tematica sempre più concreta e diffusa – così Alessandro Buzzi, ideatore dello spot nel contesto del suo dottorato di ricerca in collaborazione tra l’Università dell’Insubria e l’Ufficio della Consigliera di Parità – Ringrazio tutti i collaboratori al progetto”.

“Una delle numerose iniziative che abbiamo in corso con la Consigliera di Parità finalizzata alla prevenzione e al contrasto degli stereotipi di genere e uno dei temi di ricerca e di insegnamento sul quale è molto attivo il gruppo di lavoro della professoressa Paola Biavaschi” ha spiegato Paolo Bozzato, Docente di psicologia all’Università degli Studi dell’Insubria.